Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Blog

Aprile 30, 2017

Creare occupazione in Italia

Sappiamo bene che il costo del lavoro rappresenta da sempre per le aziende una delle voci di passivo più consistenti del bilancio annuale. Creare occupazione, oppure semplicemente mantenere intatti i livelli occupazionali può rivelarsi talvolta un lavoro di non poco conto. Per avere un’idea dell’impatto del costo del lavoro su bilanci aziendali italiani basta consultare la tabella sotto indicata (fonte Eurostat):

Come possiamo notare, l’Italia, rispetto a tutti i paesi Europei, presenta il rapporto livello di retribuzione/costo lavoro più alto (bassa retribuzione abbinata ad alto costo previdenziale).

Appare evidente che, per le aziende ed i lavoratori, sia davvero importante ridurre l’impatto del costo previdenziale, pensiamo ad esempio alla possibilità di ridurre del 20% il costo del lavoro (700.000,00) di un’azienda con utile di 500.000,00. La redditività aumenterebbe del 24% che ammonta ad € 120.000,00

Fortunatamente il legislatore, pone a favore delle imprese che investono nella creazione di nuovi posti di lavoro alcune agevolazioni, che non di rado possono tramutarsi in vere e proprie opportunità. Dimezzare i costi di un piano assunzioni del 70% può in effetti considerarsi come un ottimo investimento.

Purtroppo, non è sempre facile districarsi nel mare magnum italiano fatto di leggi e burocrazia in perenne movimento, ed è propri con questo lo spirito con cui è nato il Master in Amministrazione delle Risorse Umane di Make it so

All’interno del nostro Master approfondiremo il funzionamento dei principali incentivi all’occupazione con l’intento di permettere ad aziende e addetti ai lavori di effettuare assunzioni ad un costo potenzialmente inferiore, alleggerendo così i costi annuali collegati alla forza lavoro. In aula eseguiremo una panoramica normativa di ogni argomento, per poi analizzarne gli aspetti di rilevanza pratica, come gli adempimenti a carico dei Datori di Lavoro e la compilazione del flusso Uniemens.  Impareremo infine ad effettuare stime di convenienza su di un piano assunzioni.

, , ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.