La comunicazione scientifica è il processo di produzione, condivisione, valutazione, pubblicazione e disseminazione dei risultati della ricerca di università, enti o centri di ricerca.
Tali risultati si materializzano in prodotti intellettuali (preprint, saggi, monografie, tesi, relazioni a congressi, ma molto più frequentemente articoli) che vengono distribuiti attraverso il sistema dell’editoria scientifica, privilegiando la pubblicazione sui periodici scientifici, da sempre il principale mezzo di disseminazione che ha veicolato i prodotti della ricerca accademica entro il circuito della comunicazione scientifica.
Per un ricercatore la pubblicazione su rivista scientifica assicura la diffusione e la circolazione del proprio lavoro, ne certifica il risultato, gli attribuisce il primato rispetto a ricerche parallele, rinsalda la reputazione scientifica dell’autore e gli assicura l’attribuzione di fondi per portare avanti la sua ricerca.
Il Master in Comunicazione Scientifica ha l’obiettivo di formare esperti della comunicazione che sappiano realizzare implementare piani di comunicazione scientifica, seguendo gli obiettivi dell’organizzazione o azienda che supportano.
Il Progetto nasce dal presupposto di base secondo cui nel panorama scientifico attuale non è di per sé sufficiente il “saper fare”, ma occorre “far sapere” e “saper rappresentare e argomentare” affinché il valore della ricerca e della scoperta scientifica possa essere trasmesso ed incrementato anche mediante l’interdisciplinarietà.
Perché dunque scegliere questo Master?
Mai come in questi anni di emergenza è stata richiesta a gran voce la presenza di comunicatori scientifici competenti ed efficaci, capaci di arrivare al grande pubblico in modo corretto, tempestivo e chiaro, capaci di tradurre il linguaggio medico e scientifico con onestà e competenza, capaci di organizzare la strategia di comunicazione del mondo politico, istituzionale e imprenditoriale.
La peculiarità didattica del Master è quella di fornire ai partecipanti provenienti da diversi ambiti culturali (sia scientifici che umanistici) la maturità culturale necessaria e gli strumenti tecnici adeguati per raccogliere e trasmettere informazioni scientifiche in una forma che sia al contempo comprensibile e rigorosa, interagendo in modo efficace con i protagonisti della ricerca nei vari campi, nonché acquisendo le competenze necessari per organizzare le strutture della comunicazione istituzionale e per promuovere e gestire iniziative di divulgazione di cultura scientifica verso i diversi pubblici di riferimento.
Se vuoi saperne di più, sulla struttura del Master clicca qui.