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Febbraio 6, 2023

Career Day con Acquedotto Pugliese e Decathlon

Durante l’ultimo Career Day, i partecipanti del Master in Gestione delle Risorse Umane e in Amministrazione del Personale hanno avuto l’opportunità di incontrare due importanti realtà aziendali che hanno raccontato la funzione delle risorse umane in questo momento storico e culturale. I testimonial di questa giornata sono stati Acquedotto Pugliese e Decathlon.

Antonella Strambelli, Responsabile Welfare e Rapporti con il Personale di Acquedotto Pugliese, e Andrea Caggianelli, Recruitment & Employer Branding Specialist di Decathlon Toscana e Sardegna, hanno parlato dell’importanza di valorizzare le persone in un momento di grande sfida come quello attuale.

I professionisti delle risorse umane gestiscono il bene più importante e più prezioso di un’azienda: il capitale umano. Soprattutto in un momento di importante cambiamento, come la Digital Transformation, le persone devono restare al centro. Le “risorsa umana”, infatti, è un valore aggiunto che è importante valorizzare. Per questo motivo, per il professionista HR le competenze hard e soft non possono avere un dislivello, ma devono essere entrambe molto alte.

Ma cosa dovrebbero fare oggi le aziende per mettere al centro le persone nel mondo digitale?

  1. Reskilling e formazione: il primo passo per dare valore alle persone è investire sul loro aggiornamento e sulla loro formazione, attraverso il reskilling, ovvero l’apprendimento di nuove competenze per svolgere un ruolo diverso, e la formazione, che dovrebbe riguardare tutte le persone di un’azienda per affrontare cambiamenti organizzativi importanti.
  2. Recruiting e talent acquisition: Da una parte il recruiting si riferisce all’attività di individuare nel minor tempo possibile i migliori profili per ricoprire una posizione. Dall’altra, la talent acquisition è una tecnica che ha come obiettivo cercare talenti da trattenere all’interno dell’azienda, per questo ha un approccio più riflessivo in cui si fa attenzione sia alle hard che alle soft skills.
  3. Employer Branding: L’employer branding rappresenta una delle principali attività del mondo delle risorse umane. Non è importante solo attrarre i talenti, ma anche “trattenerli”, soprattutto oggi che c’è una grandissima mobilità delle risorse umane.
  4. Welfare e wellbeing, ovvero, il punto d’incontro tra azienda e dipendenti. Definiscono tutte quelle azioni concrete messe in atto per dare valore aggiunto ai dipendenti che fanno parte di una determinata azienda.

Acquedotto Pugliese rappresenta una realtà con una cultura che guarda al futuro, attenta all’inclusione e alla sostenibilità con iniziative importanti riguardanti la parità di genere e la tutela del territorio e dell’ambiente.

In particolare, il welfare ha l’obiettivo di perseguire il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie in ottica di work-life balance, contribuendo a generare un miglior clima aziendale. Molte azioni, infatti, vengono concretizzate proprio attraverso il welfare, incentrato sulla cura di sé stessi, sulla parità di genere, sul futuro dei figli, sull’inclusione e la diversità, sul futuro del pianeta e sul work-life balance.

Allo stesso modo Decathlon mette al centro dell’azienda e del rapporto con il personale dei fondamentali umani richiesti da parte di tutto il personale. Decathlon non parla mai di individualità ma di collettività, nella quale la persona ha diritto di sbagliare e dove ogni giorni è una “linea di partenza”.

Una parola molto importante per la mentalità di Decathlon è “Diversità”, reputata un arricchimento del patrimonio umano aziendale.

Ogni dipendente prende le decisioni di sua competenze, e in secondo luogo le conseguenze, in questo modo viene incoraggiata la crescita interna di percorsi a zig-zag, il tutto condividendo il valore creato, umano, ambientale ed economico. Decathlon, infatti, crede che la selezione e la crescita delle Risorse Umane sia determinante per il proprio successo e per il proprio sviluppo, ed inoltre, la fiducia in se stessi e negli altri è alla base di un ambiente conviviale in cui le persone hanno la possibilità di esprimersi sia come singoli che come parte di una squadra: essere sportivi è uno stile di vita.

In un mondo del lavoro in cui il lavoratore è posto al centro dei processi organizzativi, l’importanza di quest’ultimo è aumentata esponenzialmente; Acquedotto Pugliese e Decathlon sono l’esempio di una visione dell’azienda human centered, nella quale ogni dipendente porta e riceve valore aggiunto.

L’obiettivo del responsabile HR non è più cercare profili per ricoprire un ruolo, ma trovare persone che valorizzino il ruolo stesso.

Se vuoi avere l’opportunità di incontrare importanti realtà aziendali e conoscere il mondo delle risorse umane, partecipa ai Master di Make it So in Gestione delle Risorse Umane e Amministrazione del Personale!

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Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.