Il 30 Gennaio 2024, a Roma, si è svolto il Festival Brain at Work l’evento dedicato al mondo del lavoro.
Il festival è dedicato all’orientamento e alla formazione di giovani studenti di scuole e università che si preparano ad intraprendere la carriera professionale. Il passaggio dalla scuola/università al mondo del lavoro oggi è uno step molto delicato che spesso porta i più giovani ad uno stato di scoraggiamento. Questo accade per diversi motivi ma in particolare un ruolo rilevante lo gioca il contesto sociopolitico che non aiuta a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo lavorativo.
Gli studenti hanno avuto l’occasione di approfondire una serie di argomenti fondamentali per la crescita personale e professionale attraverso laboratori, simulazioni, giochi interattivi e workshop. Tutte queste attività avevano l’obiettivo di permettere agli studenti di apprendere e acquisire nuove competenze oppure potenziare competenze già possedute.
Importantissima anche la presenza di numerose realtà aziendali, tra le quali c’era anche Make it So. Le aziende hanno dialogato con gli studenti sia attraverso seminari con argomenti specifici sia attraverso colloqui individuali per valorizzare le potenzialità dei singoli.
In particolare, Make it So ha tenuto un workshop focalizzato sulla scrittura di un buon Curriculum Vitae intitolato “Il ruolo del CV e della lettera di presentazione nei percorsi di orientamento”, tenuto dai relatori Ileana Moriconi e Cesare Bamonte. Il team Make it So, inoltre, ha messo a disposizione le sue professionalità per offrire colloqui individuali di CV-Check a tutti gli studenti che desideravano un sostegno nella scrittura del CV oppure per ottimizzare CV già completi. L’iniziativa ha avuto successo con numerosi studenti che hanno prenotato un colloquio di CV-check per manifestare i loro dubbi e chiedere suggerimenti al team Make it So.
Il Festival è stato un luogo di incontro tra studenti e aziende che ha consentito a numerosi giovani/e ragazzi/e di crescere ed essere più consapevoli di ciò che sarà il mondo del lavoro.