Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Blog

ottobre 22, 2018

Le skills di un addetto alla Contabilità

L’Addetto alla Contabilità Generale è una figura professionale vitale e importante che troviamo in tutte le aziende di dimensioni e settori diversi.
La contabilità opera nell’area amministrativa delle imprese, ed è fondamentale per la gestione di tutta la documentazione relativa ai movimenti contabili di un’azienda.

L’obiettivo professionale consiste nel garantire efficienza e supervisione sulle prestazioni aziendali, attraverso il proprio lavoro di monitoraggio e registrazione dei movimenti contabili, inoltre cerca di gestire i movimenti contabili in entrata e in uscita, compilando registri e scritture contabili relative.
Oltre al controllo dei flussi di cassa, l’addetto alla contabilità cerca di effettuare periodicamente un’attività reportistica, stilando documenti di riepilogo dei conti da presentare ai dirigenti d’azienda. Lo scopo è quello di massimizzare i profitti, minimizzando le spese, occupandosi di eseguire la registrazione di fatture ed altri documenti contabili, di gestire gli archivi dei clienti e dei fornitori e collaboratori esterni curandone l’aggiornamento.

Le caratteristiche e le competenze principali di un Addetto alla Contabilità Generale sono le nozioni riguardanti la contabilità generale d’impresa e il bilancio d’esercizio, conoscenze base di economia aziendale e contabilità analitica, dimestichezza con le attività di budgeting, oltre a possedere riservatezza visto che analizza dei dati molti delicati. Inoltre deve possedere una conoscenza dei sistemi informatici, in particolare Office e i programmi preposti all’utilizzo dei fogli di calcolo, ma anche una buona padronanza dell’inglese specialmente dei termini tecnici necessari per utilizzare i mezzi .
Per lavorare come Addetto alla Contabilità Generale è indispensabile avere una laurea oppure corsi di formazione specifici che sono utili per definire meglio il proprio curriculum e aggiornare le proprie competenze in base alla Normativa del Bilancio Europeo.

Nei percorsi post universitari: Master in Amministrazione delle risorse umane edizione Roma e Master in Gestione e Amministrazione delle risorse umane edizione Milano, sono previsti moduli sulla contabilità e welfare aziendale dove verranno forniti tutti gli strumenti utili per svolgere questa professione.

Per saperne di più scrivici a info@makeitso.it o chiama allo 06/45471749

About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.