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Luglio 30, 2021

La Digital Strategy nella comunicazione scientifica

Nel mondo dell’informazione farmaceutica e più per esteso della comunicazione scientifica, è essenziale l’attuazione di efficaci e perfezionate strategie di branding, i professionisti del settore devono essere in grado di alimentare la propria rete di contatti e di clienti per mantenere un engagement alto e constante.

In tale contesto si colloca la Digital Strategy, per “digital strategy” si intende tutto l’insieme delle tattiche, delle azioni e degli strumenti specifici messi in atto e progettati per alimentare il marketing digitale orientando ogni scelta nell’ottica di incremento della propria linea di produzione e della promozione del proprio brand.

In quest’ottica tutte le iniziative digitali intraprese sono frutto di un’attenta analisi da parte di uno Digital Strategist che ha il compito di pianificare un “piano d’azione” in tutte le sue fasi attraverso l’individuazione di obiettivi intermedi di tipo SMART (specifici, misurabili, riconoscibili, realistici e scadenzabili). La figura del Digital Strategist opera in modo mirato indirizzando ogni scelta verso i desideri dei clienti e del business di riferimento; questa abilità di analisi e pianificazione strategica va unita ad eccellenti competenze creative e tecniche.

 

Una tecnica conosciuta ed efficacie per la diffusione di contenuti scientifici e per un incremento di influenza della propria professionalità è quella dello Storytelling: questo termine si riferisce ad una forma di comunicazione che ha le sue origini nell’arte della narrazione, prima attraverso racconti orali e poi in forma scritta. Nel contesto digital è molto diffuso attraverso il racconto di storie quasi quotidiane di esperienze e testimonianze di utenti, di strumenti e prodotti all’avanguardia utilizzati, o ancora di aggiornamenti professionali e certificazioni ottenute da chi promuove la propria attività; tutto ciò produce un ampliamento della platea di potenziali clienti. L’esperienza ha dimostrato infatti che attraverso il riporto di esempi concreti e di informazioni ancorate ad elementi dimostrabili le persone acquisiscono maggiore fiducia ed interesse nei confronti dei prodotti o dei messaggi veicolati.

Nel contesto della comunicazione scientifica è possibile applicare la digital strategy in due direzioni: in primo luogo per veicolare al meglio messaggi e contenuti comunicativi di natura scientifica destinati a un uditorio il più vasto possibile; in secondo luogo è nel settore dei rappresentanti farmaceutici e/o di apparecchiature mediche o medicali che la digital strategy fa la differenza alimentando il bacino clienti e quindi infine il fatturato economico di tali figure professionali.

 

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