Il settore delle HR è sempre in continuo evolversi con le nuove tecnologie che con il passare degli anni cambiano velocemente, gli HR Specialist devono saper rispondere e farsi trovare pronti in modo efficace a questi mutamenti. L’organizzazione aziendale, l’engagement e la misurazione delle performance del personale incidono di gran lunga sui processi decisionali delle HR.
Ecco i trend più rilevanti:
L’Intelligenza Artificiale crescerà e si espanderà più del previsto ed è importante iniziare a capirne gli utilizzi, anche i responsabili delle risorse umane ne possono beneficiare durante la selezione, perchè saranno in grado di percepire le effettive qualità della risorsa selezionata. Il primo vantaggio è che il livello dei candidati migliori notevolmente e il lavoro delle HR diventa più efficiente, con una riduzione dei tempi necessari a reclutare talenti. Secondo vantaggio è che si possono compiere inoltre mappature del target, attraverso la need analysis.
Il passaggio di un ruolo da amministrativo a strategico, le mansioni da svolgere sono sempre meno amministrative-contabili, e la maggior parte dei responsabili si concentrano di più sull’engagement aziendale, ottimizzando la produttività generale e la collaborazione tra colleghi delle diverse aree, mentoring e processi di auto-apprendimento. Inoltre un altro aspetto da non sottovalutare è il ruolo commerciale, con l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti.
In aumento il lavoro in remoto. I vantaggi legati al lavoro flessibile nel settore delle HR, anche grazie allo sviluppo della tecnologia, che con le videoconferenze ti permettono di collegarti allo stesso tempo con persone che si trovano in luoghi tra loro molto lontani e orari diversi, questo comporta un’ efficienza produttiva, ma da tener presente non sono solo i lati positivi ma ci sono tanti inconvenienti associati, ma l’equilibrio tra lavoro e vita privata dà ottimi risultati.
Condivisione dei dati. Dietro ai tanti dati in mano alle Risorse Umane si nasconde una miriade d’informazioni che possono essere utilizzate in condivisione con altri settori aziendali, in particolar modo nell’area commerciale e marketing, al fine di creare team ancora più competenti e coesi tra loro, migliorando in questo modo anche il livello di performance e produttività aziendale.
Non si finisce mai di imparare. Non si dovrà mai smettere di formare sé stessi e i propri colleghi per sviluppare nuove competenze e la capacità di adattarsi a qualsiasi cambiamento dell’azienda. L’apprendimento continuo, anche attraverso soluzioni digitali con software di gestione dell’apprendimento, utili per misurare in tempo reale i risultati del team. Nessun mercato è statico e il settore delle HR dovrà costantemente migliorare le skills necessarie per ottenere vantaggi anche nel lungo periodo.
Il Master in Gestione delle risorse umane in partenza il 9 Giugno forma professionisti che possono lavorare nell’ambito HR, e ti permetterà di sviluppare profondamente quelle skills professionali trasversali ad oggi necessarie e richieste per tutte le posizioni di management in azienda, attraverso un approccio pratico con esercitazioni simulazioni, role-playing e case-study, business game, utili per un approccio diretto nel mercato del lavoro.