Blog

Giugno 19, 2023

HR e aziende 4.0 Master in Gestione delle risorse Umane

HR e aziende 4.0: in partenza il Master in Gestione delle risorse Umane

Aziende 4.0 e centralità delle risorse umane: concetti apparentemente opposti, che nel nostro master, in partenza il 18 novembre per la sua XXV edizione, trovano il punto di incontro perfetto.

Il Master in Gestione delle Risorse Umane di Make it So mette al centro tutte le figure essenziali per le performance aziendali al tempo della digitalizzazione: il capitale umano resta al centro dell’organizzazione aziendale, e la sua gestione, dal recruiting alla trasversalità in azienda, alla luce delle nuove esigenze, è l’obiettivo che offriamo ai nostri corsisti.

Il Master è stato progettato principalmente sulle competenze professionali nuove ed emergenti nel mercato del lavoro e quelle descritte per le professioni nel settore Human Resources dall’ INAPP (ex ISFOL) Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche: a completare il percorso, project work ed incontri operativi e di orientamento con Responsabili HR di importanti aziende a livello internazionale.

Il rapporto con le aziende del settore di riferimento è sempre parte integrante di tutti i nostri percorsi formativi.

Master in Gestione delle Risorse Umane: le skills necessarie e l’orientamento professionale

Master in Amministrazione del Personale

Individuare i talenti, sviluppare il lavoro in team, formazione, ma anche gestione delle emozioni e problem solving: ai tempi delle aziende 4.0, digitalizzate, dinamiche ed in continua evoluzione dagli aspetti produttivi alla fluidità delle figure, l’HR richiede skills complesse e molteplici, per accompagnare, indirizzare e gestire le risorse umane in ogni step del percorso lavorativo.

Essere proattivi nella ricerca, flessibili nell’organizzazione, capaci di adattarsi alle esigenze aziendali e a progetti in costante evoluzione, rientrano tra le competenze indispensabili per potersi proporre e proiettare nelle nuove modalità aziendali.

Le risorse umane vanno riconosciute, valorizzate, guidate singolarmente e nel team work: coaching e competenze tecniche diventano il perno di una gestione performante e dal grande impatto umano. A completare il percorso dei nostri corsisti, simulazioni, orientamento e confronto reale e produttivo con personalità di spicco del settore, che grazie alle nostre collaborazioni ed alle nostre partnership, riusciamo di volta in volta a coinvolgere per i nostri project work pratici.

Gestione ed HR: la metodologia del nostro master

Master in Amministrazione del Personale

Nel Master in Gestione delle risorse Umane, mettiamo a disposizione molteplici strumenti per essere certi che i nostri corsisti ricevano tutto ciò che è necessario per entrare immediatamente, e con una preparazione di eccellenza, nel mondo del lavoro in qualità di esperti, o per migliorare le proprie performance da professionisti:

  • Esercitazioni, simulazioni, role-playing, case-study e-business game.
  • Comunicazione e il confronto continuo nel gruppo attraverso lo sviluppo di prove pratiche, simulazioni, laboratori e prove di verifica dell’apprendimento.
  • Un Laboratorio su LinkedIn, portale più utilizzato tra i recruiter nella ricerca del Personale.
  • Project work: lo studio in gruppo di un caso aziendale reale; verrà richiesto ai corsisti di sviluppare soluzioni e strumenti relativi alla selezione e alla gestione e lo sviluppo di profili manageriali dello specifico contesto.
  • Attività in autoapprendimento (contenuti, e-book da studiare ed esercizi da sviluppare) processi di apprendimento collaborativo nell’ambito di una learning community (basati sull’interazione sincrona, in presenza o a distanza (chat, riunioni virtuali,) per lo sviluppo del project work.

Inoltre, mettiamo a disposizione di tutti i corsisti due incontri di Orientamento alla Persona, allo scopo di evidenziare le proprie risorse e i propri punti di forza, portare il proprio focus su obiettivi specifici e sviluppare un piano d’azione per individuare e raggiungere i traguardi lavorativi personali.

In aggiunta, sono anche previsti un servizio di Career Coaching Personalizzato ed uno stage retribuitoMake it So garantisce, attraverso l’attivazione di un servizio Placement dedicato, lo stage extracurriculare in azienda di 6 mesi.

, , ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.