Blog

Gennaio 4, 2018

La prova di assessment: la donna sul ponte

Qui di seguito il testo di una prova di gruppo molto utilizzata dai selezionatori per valutare attitudini comunicative e ralazionali, come il team work in generale e le componenti specifiche di ascolto attivo, negoziazione, flessibilità e collaborazione.
Queste sono le indicazioni date ai candidati per lo svolgimento:

Se in azienda si cercano profili orientati alla relazione e al rapporto con le persone è probabile attivare un processo di selezione che preveda una prova di gruppo o assessment
Gli strumenti di Assessment nella selezione sono mirati ad osservare ed ottenere:
– informazioni mirate e specifiche, in rapporto alla tipologia di stimoli che induce
– informazioni più generali, di stile, di atteggiamento, motivazionali.

L’interpretazione e la valutazione nelle prove di assessment prevedono un processo di comprensione delle capacità, che parte dal comportamento manifesto e risale alle caratteristiche più “stabili” della persona, a prescindere dal contesto della prova.
Solitamente negli assessment per la selezione si gestiscono diverse tipologie di prove che stimolano la relazione nel gruppo di lavoro.
Una prova senza ruoli definiti o assegnati molto nota ed utilizzata si chiama “la donna sul ponte”. Questa prova è decontestualizzata da uno specifico settore lavorativo ed è solo uno stimolo per attivare una discussione in un gruppo di lavoro di massimo 8 persone.
Gli osservatori, solitamente uno per ogni persona presente nel gruppo, fanno valutazioni qualitative, valutando non tanto il contenuto della discussione o il fine ultimo della prova ma quanto la modalità di interazione e comportamento agito tra le persone.
Saranno valutati i turni di parola, ossia quante volte la persona prende parola, le capacità di ascolto, di integrazione con il gruppo, di accettazione dello stesso. Ma anche la capacità di orientamento al compito, ossia l’organizzazione del lavoro e l’attenzione ai tempi.
Non ultimo la capacità della persona di mediare o di mettersi al centro dell’attenzione o di imporsi come leader del gruppo.

Qui di seguito il testo della prova con le indicazioni date ai candidati per lo svolgimento:
Una giovane donna, trascurata dal marito troppo preso dal suo lavoro, si lascia sedurre e trascorre la notte con il suo amante in una casa che si trova sull’altra sponda del fiume.
Per rientrare a casa il mattino seguente, prima del ritorno di suo marito che rientra da un viaggio, deve attraversare un ponte. Ma un pazzo la minaccia e le impedisce di passare.
La donna corre allora a cercare un traghettatore che le chiede il prezzo del passaggio. Ma lei non ha denari. Si spiega e supplica.
Egli però si rifiuta di lavorare senza il pagamento anticipato, la giovane donna allora corre dal suo amante a chiedere a lui i denari.
L’amante nel frattempo è al lavoro e non risponde alle sue chiamate.
Trafelata corre a casa di un suo amico scapolo che abita sulla stessa riva del fiume e che l’aveva sempre amata e corteggiata inutilmente. Gli racconta tutta la storia e gli chiede il denaro. Lui si rifiuta: per lui ha sbagliato a comportarsi così! Così, dopo un nuovo tentativo con il traghettatore, la donna decide di attraversare il ponte.
Ma il folle la uccide!

Indicazione per i candidati:
Quale dei sei personaggi (in ordine d’apparizione della storia) la donna, il marito, l’amante, il folle, il traghettatore, l’amico, può essere considerato responsabile di questa morte?
Classificateli in ordine di responsabilità prima individualmente e poi arrivate ad una graduatoria comune con il gruppo.
Tempi: 10 minuti la fase individuale
30 minuti la fase di gruppo

Regole:
E’ estremamente vietato ricorrere a decisione per maggioranza, alzata di mano, conteggio delle opinioni o qualsiasi altro sistema diverso dall’unanimità spontanea

       Valutazione personale                           Valutazione di gruppo

1. ____________________________ 1. ____________________________

2. ____________________________ 2. ____________________________

3. ____________________________ 3. ____________________________

4. ____________________________ 4. ____________________________

5. ____________________________ 5. ____________________________

6. ____________________________ 6. ____________________________

10 Febbraio, Roma Corso in Assessment e Center e Valutazione del Potenziale: Per acquisire le competenze nel settore della selezione e valutazione del personale.
,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.