Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Blog

novembre 28, 2017

I processi lavorativi del Responsabile Amministrativo

Il Responsabile Amministrativo gestisce e supervisiona tutti i processi relativi al personale:
– pianificazione e acquisizione di risorse (inserimento)
– gestione e sviluppo del personale, documenta e registra ogni movimento contabile aziendale
– elaborazione di buste paghe
– gestione del processo di contabilità garantendo il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali-tributari
– stesura del bilancio di previsione rispettando il budget aziendale.

Una figura polivalente e di importanza strategica, le imprese di qualsiasi dimensione (piccola-media e grande) e di ogni settore, comprese quelle no profit hanno un ufficio Amministrativo-Contabile.
Ruolo aziendale di fondamentale importanza, che ha fatto sì che molte società di servizi specializzate in questo ambito, secondo il modello dell’Outsourcing, prestano consulenza esterna, e la figura amministrativo-contabile può assumere funzioni più complesse e con un grado autonomia e responsabilità molto maggiori rispetto a un dipendente interno all’azienda.

Bisogna in primis saper utilizzare strumenti informatici per controllare, gestire ed analizzare tutti i dati dell’ambito HR grazie a sistemi e modelli di software dedicati, ad esempio Zucchetti, che verrà utilizzato durante il Master in Amministrazione delle risorse umane.
Alcune abilità vengono prevalentemente acquisite sul campo, per questo motivo la metodologia del Master è molto pratica, con l’utilizzo del Software gestionale e di programmi utili (Excell) per essere subito pronti ad entrare nel mondo del lavoro.

 

 

, , , ,
About Make It So

Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.