Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Blog

aprile 1, 2019

The Points of You: the coaching game nei gruppi interfunzionali

Lo strumento del gioco è un potente alleato all’interno dei percorsi di coaching e non solo. Attraverso il gioco si possono superare le rigidità insite negli schemi abituali, accedendo a livelli di esperienza e pensiero più profondi e creativi, che facilitano il processo di crescita personale e potenziamento delle proprie risorse interne.

Lo strumento The Points of You: the coaching game nasce in Israele proprio con questa finalità.

Lo strumento The Points of You è uno strumento evocativo potente i facilitatori di Make it So lo utilizzano soprattutto nei team di lavoro e in quelli interfunzionali dove l’esigenza di comunicare e integrare punti di vista diversi è molto forte.

Lo strumento si presenta come un gioco basato su 65 carte stimolo, composte da una serie di immagini accuratamente selezionate da fotografi internazionali e contrassegnate da una parola stimolo. L’immagine può essere interpretata in maniera personale a seconda di ciò che la persona proietta di sé stesso. Ogni interpretazione può essere più aderente alla realtà rappresentata dalla carta o allontanarsene, partendo dallo stimolo fornito, per darne un’interpretazione creativa.

L’esposizione delle carte di Points of You si basa sull’interazione tra immagine e parola: questo doppio stimolo sollecita sia il lato creativo di chi la guarda che il lato riflessivo e analitico. L’associazione tra le due non sempre si rivela univoca, ma anzi si basa su una discrepanza, tanto da creare un momento di smarrimento nell’osservatore che lo sollecita a mettere in campo sia le sue parti emotive che quelle razionali, coinvolgendolo in un’esperienza che lo spinge ad allargare i suoi orizzonti per decifrare i due stimoli ricevuti e decodificarli.

The Points of You può essere utilizzato anche all’interno di un percorso di coaching individuale    in cui la persona riesce a sviluppare nuovi pensieri più funzionali agli obiettivi che vuole realizzare.

The Points of You facilita la via che porta al cambiamento: questo si realizza infatti quando abbandoniamo gli schemi di pensiero consueti e sperimentiamo nuove prospettive, uscendo dalla nostra zona di comfort. Acquisire questa modalità di pensiero creativo e flessibile è un’abilità utile tanto nella vita privata quanto nella sfera professionale, sia individuale che a livello organizzativo.

Il metodo si basa su 4 fasi, prendendo l’avvio da un momento di pausa, in cui fare il vuoto mentale e accedere a un’osservazione riflessiva, per poi proseguire verso la scelta dei significati emersi, selezionando quelli che riteniamo più affini e adatti al nostro sentire, fino a sviluppare un vero e proprio piano di azione, tornando nell’esperienza mentale e razionale.

PAUSE

La Pausa iniziale ci permette di respirare e guardare la nostra vita da una certa distanza. La pausa è un passo fondamentale e necessario che dobbiamo prendere per uscire dal “loop di pensiero” e dal funzionamento automatico impostato nella nostra vita quotidiana.

EXPAND

In ogni situazione ci sono innumerevoli punti di vista. La sfida è quella di osservare la vita da una prospettiva diversa. In questa fase ci stiamo muovendo verso l’ignoto, senza sapere dove porterà.

FOCUS

Dopo aver esaminato tutti i punti di vista ci si concentra sulle intuizioni rilevanti per noi. Attraverso domande chiariamo quale delle opzioni emerse appare la più corretta e la più adatta al nostro modo di essere e che ci risuona meglio.

DOING

Questa è la fase in cui ci spostiamo dal potenziale al concreto. Prepariamo un piano d’azione, una To-Do List, che evidenzia i punti che dobbiamo svolgere in un determinato tempo.

Lo strumento del Point of you è uno dei servizi business che Make it So offre ai team aziendali e si presta bene sui gruppi interfunzionali che vogliono trovare modi per cooperare e comunicare meglio tra loro.

Scrivici a info@makeitso.it per saperne di più su come facilitare il processo di crescita personale e per il potenziamento delle proprie risorse interne.

 

, ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.