Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Consulenza direzionale

Sviluppo e Organizzazione delle Risorse Umane

Il Team di Make it So è in grado di fornire gli strumenti più adeguati per supportare le aziende nei processi di Sviluppo Risorse Umane. Offriamo diverse tipologie di servizi che si sintetizzano in due macro Aree: Sviluppo del Potenziale dei propri dipendenti e Manager in azienda, Definizione del Dizionario competenze dei diversi ruoli organizzativi.

Richiedi info

Valutazione del potenziale

La valutazione del potenziale è un momento in cui vengono valutate le capacità delle persone guardando a ciò che potrebbero realizzare in futuro.  Il processo di valutazione del potenziale viene costruito attraverso la composizione di una serie di prove sia individuali che collettive somministrate ai manager di maggior successo con i seguenti obiettivi:

Conoscere il potenziale in azienda serve per motivare e gestire i team di lavoro, identificando proattivamente i punti di miglioramento e i punti di forza;

Completare programmi formativi con l’obiettivo di orientare in maniera più efficace lo sviluppo delle persone;

Redigere piani di carriera individuali.

Assessment center

L’Assessment Center è lo strumento più utile a tale valutazione, è una procedura formale che serve a verificare il possesso di capacità necessarie per ricoprire determinati ruoli organizzativi.

Il team Make it So in base alle figure professionali coinvolte e alle competenze da analizzare struttura il progetto di valutazione inserendo diverse prove come:

Test e questionari come Test personalità OPQ32 o per le competenze emotive il SEI;

Prove o discussioni di gruppo;

Casi/esercizi come In Basket o Role Playing;

Colloqui individuali;

Colloqui di feedback.

Bilancio Competenze: Dizionario

Il team di Make it So ha già svolto per diverse aziende multinazionali la consulenza per progettare un sistema di bilancio di competenze con la definizione e la costruzione di un ordine di competenze professionali e relative declaratorie. Questa consulenza è finalizzata all’analisi delle diverse figure presenti in azienda, sia operative sia direzionali e la costruzione di un dizionario.

La competenza si definisce come una Caratteristica personale causalmente correlata a prestazioni di successo (Spencer). Rappresenta un insieme di conoscenze, capacità, comportamenti e caratteristiche proprie della professione che la persona esercita nell’organizzazione e che deve utilizzare per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Lo strumento utilizzato è la Intervista BEI, che serve a definire:
– Attività e compiti
– Comportamenti efficaci per ogni attività
– Definizione di competenza per le attività emerse

Valutazione e feedback 360°:

Make it so possiede un sistema informatizzato di Assessment per questo tipo di valutazione. Rivolto a manager e capi intermedi può coinvolgere tutta l’organizzazione nella valutazione (capi, pari in grado e clienti esterni) e nella raccolta di feedback.

I risultati di questo processo sono fondamentali per la redazione di piani di sviluppo individuali delle competenze per i manager coinvolti.

ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI

Sei interessato alla Consulenza direzionale?

Chiamaci allo 06/45471749 o compila la seguente contact form e riceverai tutte le informazioni!