Materiale completo
Utile a facilitare l’apprendimento: dispense e strumenti che diventeranno la cassetta degli attrezzi per il futuro professionista. Tutti i partecipanti usufruiscono di letture specifiche, strumenti ed e-book sempre aggiornati.
Data inizio: 21 Marzo 2025
Formula: Venerdì dalle ore 15.30 alle 18.00
Durata: 10 ore ogni soft skill
Location: Online
Info: 06/45471749, whatsapp: 375/5483129 o formazione@makeitso.it
Qualificazione Master: Riconoscimento di qualità didattica Uni En Iso 9001:2015, certificazione QMS Cert.
CORSO A NUMERO CHIUSO
Richiedi subito informazioni!
L’accademia delle soft skill è nata per supportarti nel tuo sviluppo personale e promuovere il tuo cambiamento di mindset, aiutandoti ad affrontare le sfide del mercato del lavoro e migliorare nelle relazioni e nella risoluzione di problemi della tua vita personale e professionale.
Gli incontri saranno interattivi, sviluppati in modalità online e laboratoriali prevedendo l’impegno personale per raggiungere traguardi sfidanti e migliorare il tuo benessere.
L’accademy è composta da un ciclo di laboratori e prevede ogni mese l’allenamento su una soft skill personale, con la definizione di un obiettivo misurabile e raggiungibile e proponendo nuove azioni concrete per verificare i miglioramenti.
Le soft skill o “abilità personali” , dette anche competenze trasversali, sono legate a come si interagisce con le persone, si risolvono i problemi, si sviluppano le idee, si gestisce il proprio tempo e le proprie responsabilità. Si differenziano dalle conoscenze e dalle competenze tecniche, in ambito lavorativo, e possono essere allenate osservando i propri comportamenti e agendone dei nuovi più produttivi rispetto a quello che ci chiede il contesto di riferimento.
Perchè è importante allenare le soft skill?
Perché l’allenamento delle soft skill permette di prendere consapevolezza del proprio potenziale e aiuta a canalizzarlo verso gli obiettivi prefissati, portando i risultati da noi attesi, in qualsiasi contesto siamo focalizzati sia lavorativo e che di vita personale.
Lo sviluppo delle soft skill prevede anche l’osservazione e l’allineamento con i nostri tratti personali e le nostre attitudini, non dimenticando di esplorare interessi e scopi che possono muovere a livello individuale nuovi e più produttivi risultati.
Contenuti
I partecipanti avranno l’opportunità di allenare le soft skills più utili e richieste nell’attuale mondo del lavoro, sempre più digitale e connesso, e sempre più importanti per il proprio benessere personale.
Le 5 soft skill che verranno allenate dal ciclo di laboratori sono:
Per ogni soft skill, chi parteciperà riceverà il suo kit di definizione degli obiettivi di sviluppo e del piano d’azione per continuare a sviluppare la sua soft skill nel tempo.
Previsto un percorso di 5 incontri personali di coaching.
Si può scegliere di seguire un solo modulo (una soft skill) o più moduli, beneficiando del ciclo di allenamento completo.
Il ciclo di laboratori è rivolto a:
l percorso si sviluppa su 5 moduli fruibili anche singolarmente.
Ogni modulo è dedicato a una soft skill e prevede 4 incontri da 2 ore e mezzo.
Gli incontri si terranno settimanalmente il venerdì dalle 15,30 alle 18,00
Il calendario totale degli appuntamenti prevede lo sviluppo di una diversa soft skill in 4 incontri, secondo il seguente calendario:
Comunicazione assertiva in pubblico
Mindset e gestione del cambiamento
Gestione emozioni e benessere personale
Gestione del tempo
Prevenire i conflitti e negoziare
Gli incontri avranno un taglio laboratoriale e si svolgono in diretta online, per garantire un’esperienza altamente coinvolgente ed efficace.
Si privilegerà un approccio coaching, aperto e dinamico, orientato alla presa di consapevolezza e valorizzazione delle proprie risorse personali.
Siamo sempre attenti a far vivere ai nostri partecipanti un’esperienza attiva e unica, mantenendo l’attenzione rivolta verso il potenziale del singolo individuo, con lo sviluppo di nuove competenze e il coinvolgimento e l’affiatamento del gruppo in formazione.
Gli incontri saranno interattivi, pratici e attivi e prevederanno esercitazioni, simulazioni, role-playing, visione di video, condivisione di materiali didattici in tempo reale, giochi online, condivisione dello schermo, attivazione audio e video dei partecipanti.
Cassetta attrezzi: i partecipanti al corso riceveranno gli strumenti per operare in autonomia la valutazione iniziale, la definizione degli obiettivi di sviluppo e il monitoraggio del piano d’azione di allenamento delle soft skill (slide, kit schede di allenamento, diario del cambiamento, schede di piano d’azione, ecc).
Trainer:
Massimo Perciavalle – Psicologo del lavoro, Trainer, Executive Coach, CEO di Make it So
Si occupa di progettazione, gestione ed erogazione di percorsi di sviluppo (formazione e coaching). Autore dei libri “Farsi assumere in tempo di crisi”, “Ottieni il lavoro che vuoi” e “Offline è bello” editi da Franco Angeli.
Ileana Moriconi – Psicologa, Business Coaching Psychologist, Trainer, Orientatrice
Si occupa di orientamento professionale, career & business coaching, formazione e consulenza di carriera.
Nello specifico, all’interno delle sessioni esperienziali si farà ampio uso di:
Materiale didattico multipercettivo.
Filmati e fotografie.
Case History.
Esercitazioni e ice breaker.
Momenti di condivisione (di gruppo o one to one).
Utile a facilitare l’apprendimento: dispense e strumenti che diventeranno la cassetta degli attrezzi per il futuro professionista. Tutti i partecipanti usufruiscono di letture specifiche, strumenti ed e-book sempre aggiornati.
Consulenza sull’applicabilità immediata degli strumenti appresi nell’attività lavorativa.
Continuerai a ricevere aggiornamenti sulla tematica anche dopo la frequentazione del corso.
Sei interessato all’ Accademia
delle soft skill?
Chiamaci allo 06/45471749 o compila la seguente contact form e riceverai subito la brochure!