Materiale completo
Utile a facilitare l’apprendimento: dispense e strumenti che diventeranno la cassetta degli attrezzi per il futuro professionista. Tutti i partecipanti usufruiscono di letture specifiche, strumenti ed e-book sempre aggiornati.
Data inizio: 21 Marzo 2025
Formula: Venerdì dalle ore 15.30 alle 18.00
Durata: 10 ore ogni soft skill
Location: Online
Info: 06/45471749, whatsapp: 375/5483129 o formazione@makeitso.it
Qualificazione Master: Riconoscimento di qualità didattica Uni En Iso 9001:2015, certificazione RIG Cert.
CORSO A NUMERO CHIUSO
Richiedi subito informazioni!
L’accademia delle soft skill è nata per supportarti nel tuo sviluppo personale e promuovere il tuo cambiamento di mindset, aiutandoti ad affrontare le sfide del mercato del lavoro e migliorare nelle relazioni e nella risoluzione di problemi della tua vita personale e professionale.
Gli incontri saranno interattivi, sviluppati in modalità online e laboratoriali prevedendo l’impegno personale per raggiungere traguardi sfidanti e migliorare il tuo benessere.
L’accademy è composta da un ciclo di laboratori e prevede ogni mese l’allenamento su una soft skill personale, con la definizione di un obiettivo misurabile e raggiungibile e proponendo nuove azioni concrete per verificare i miglioramenti.
Le soft skill o “abilità personali” , dette anche competenze trasversali, sono legate a come si interagisce con le persone, si risolvono i problemi, si sviluppano le idee, si gestisce il proprio tempo e le proprie responsabilità. Si differenziano dalle conoscenze e dalle competenze tecniche, in ambito lavorativo, e possono essere allenate osservando i propri comportamenti e agendone dei nuovi più produttivi rispetto a quello che ci chiede il contesto di riferimento.
Perchè è importante allenare le soft skill?
Perché l’allenamento delle soft skill permette di prendere consapevolezza del proprio potenziale e aiuta a canalizzarlo verso gli obiettivi prefissati, portando i risultati da noi attesi, in qualsiasi contesto siamo focalizzati sia lavorativo e che di vita personale.
Lo sviluppo delle soft skill prevede anche l’osservazione e l’allineamento con i nostri tratti personali e le nostre attitudini, non dimenticando di esplorare interessi e scopi che possono muovere a livello individuale nuovi e più produttivi risultati.
Contenuti
I partecipanti avranno l’opportunità di allenare le soft skills più utili e richieste nell’attuale mondo del lavoro, sempre più digitale e connesso, e sempre più importanti per il proprio benessere personale.
Le 5 soft skill che verranno allenate dal ciclo di laboratori sono:
Per ogni soft skill, chi parteciperà riceverà il suo kit di definizione degli obiettivi di sviluppo e del piano d’azione per continuare a sviluppare la sua soft skill nel tempo.
Previsto un percorso di 5 incontri personali di coaching.
Si può scegliere di seguire un solo modulo (una soft skill) o più moduli, beneficiando del ciclo di allenamento completo.
Il ciclo di laboratori è rivolto a:
l percorso si sviluppa su 5 moduli fruibili anche singolarmente.
Ogni modulo è dedicato a una soft skill e prevede 4 incontri da 2 ore e mezzo.
Gli incontri si terranno settimanalmente il venerdì dalle 15,30 alle 18,00
Il calendario totale degli appuntamenti prevede lo sviluppo di una diversa soft skill in 4 incontri, secondo il seguente calendario:
Comunicazione assertiva in pubblico
Mindset e gestione del cambiamento
Gestione emozioni e benessere personale
Gestione del tempo
Prevenire i conflitti e negoziare
Gli incontri avranno un taglio laboratoriale e si svolgono in diretta online, per garantire un’esperienza altamente coinvolgente ed efficace.
Si privilegerà un approccio coaching, aperto e dinamico, orientato alla presa di consapevolezza e valorizzazione delle proprie risorse personali.
Siamo sempre attenti a far vivere ai nostri partecipanti un’esperienza attiva e unica, mantenendo l’attenzione rivolta verso il potenziale del singolo individuo, con lo sviluppo di nuove competenze e il coinvolgimento e l’affiatamento del gruppo in formazione.
Gli incontri saranno interattivi, pratici e attivi e prevederanno esercitazioni, simulazioni, role-playing, visione di video, condivisione di materiali didattici in tempo reale, giochi online, condivisione dello schermo, attivazione audio e video dei partecipanti.
Cassetta attrezzi: i partecipanti al corso riceveranno gli strumenti per operare in autonomia la valutazione iniziale, la definizione degli obiettivi di sviluppo e il monitoraggio del piano d’azione di allenamento delle soft skill (slide, kit schede di allenamento, diario del cambiamento, schede di piano d’azione, ecc).
Trainer:
Massimo Perciavalle – Psicologo del lavoro, Trainer, Executive Coach, CEO di Make it So
Si occupa di progettazione, gestione ed erogazione di percorsi di sviluppo (formazione e coaching). Autore dei libri “Farsi assumere in tempo di crisi”, “Ottieni il lavoro che vuoi” e “Offline è bello” editi da Franco Angeli.
Ileana Moriconi – Psicologa, Business Coaching Psychologist, Trainer, Orientatrice
Si occupa di orientamento professionale, career & business coaching, formazione e consulenza di carriera.
Video di Massimo Perciavalle, Direttore di Make it So, che ha svolto in collaborazione con Studenti.it del Gruppo Mondadori
Nello specifico, all’interno delle sessioni esperienziali si farà ampio uso di:
Materiale didattico multipercettivo.
Filmati e fotografie.
Case History.
Esercitazioni e ice breaker.
Momenti di condivisione (di gruppo o one to one).
Utile a facilitare l’apprendimento: dispense e strumenti che diventeranno la cassetta degli attrezzi per il futuro professionista. Tutti i partecipanti usufruiscono di letture specifiche, strumenti ed e-book sempre aggiornati.
Consulenza sull’applicabilità immediata degli strumenti appresi nell’attività lavorativa.
Continuerai a ricevere aggiornamenti sulla tematica anche dopo la frequentazione del corso.
Sei interessato all’ Accademia
delle soft skill?
Chiamaci allo 06/45471749 o compila la seguente contact form e riceverai subito la brochure!