Corso in alta formazione in Diversity, Equity e Inclusion

Data inizio: 8 Giugno 2024

Formula: weekend

Durata: 24 ore

Location: online

Crediti formativi: Il Master rilascia 3 crediti universitari (CFU)

Info: 06/45471749, whatsapp: 375/5483129 o formazione@makeitso.it

Il Master è accreditato dall’Università telematica degli studi IUL e prevede il riconoscimento 3 crediti universitari (CFU) nel settore scientifico MFIL/05.

Qualificazione Master: Riconoscimento di qualità didattica Uni En Iso 9001:2015, certificazione QMS Cert.

CORSO A NUMERO CHIUSO

Richiedi subito informazioni!

OBIETTIVI

Con il Corso di Alta formazione professionale in Diversity, Equity e Inclusion avrai la possibilità di conoscere il DE&I Management e il modo in cui sviluppa una strategia di Valorizzazione del Capitalo Umano e sviluppo di Mercati e Business.

  • Avrai modo di imparare come costruire un Action Plan DE&I sostenibile che favorisca lo sviluppo di una forza lavoro diversificata e un ambiente di lavoro inclusivo.
  • Acquisirai le competenze per implementare obiettivi DE&I misurabili e allineati al contesto organizzativo.
  • Imparerai a utilizzare parole e strumenti del Linguaggio Inclusivo per costruire una strategia di Comunicazione DE&I a 360°.
  • Scoprirai quali sono gli impatti della DE&I sui processi strategici: Governance, HR, Leadership, Innovation, ESG

A CHI SI RIVOLGE

Il Corso è rivolto ai professionisti del mondo HR, Comunicazione, Diversity, CSR e a tutti coloro che desiderano acquisire ed implementare competenze e strategie innovative in grado di rispondere al cambiamento trasformazionale in atto all’interno delle organizzazioni.

Riconoscimento Crediti Formativi
Il Master è accreditato dall’Università telematica degli studi IUL e prevede il riconoscimento 3 crediti universitari (CFU) nel settore scientifico MFIL/05.

PROGRAMMA

Definire il Diversity, Equity e Inclusion Management (2h + 1h esercitazione).

Unconscious Bias – Fattori individuali e organizzativi (2h + 1h esercitazione).

Recruiting Senza Discriminazioni (2h + 1h esercitazione).

Leadership Inclusiva (2h + 1h esercitazione).

Data Diversity: perché i dati devono guidare la strategia DEI (2h + 1h esercitazione).

I fattori organizzativi della DEI (2h + 1h esercitazione).

La comunicazione e il linguaggio inclusivo (2h + 1h esercitazione).

Progettare la strategia DEI (2h + 1h esercitazione).

METODOLOGIA

Corso in diretta online garantendoti un’esperienza altamente coinvolgente ed efficace.

Il corso si concentrerà, a livello sia teorico che pratico, su una comprensione dettagliata e approfondita dei concetti e delle applicazioni organizzate di Diversity, Equity e Inclusion, esaminando le loro implicazioni pratiche all’interno del mondo organizzativo. Svilupperà competenze pratiche e innovative per creare e promuovere un ambiente di lavoro equo e inclusivo.

Per favori l’apprendimento e la consapevolezza dei temi affrontati, i partecipanti realizzeranno un project work finale che li vedrà protagonista nell’ideazione e creazione di un Action Plan DE&I.

Siamo sempre attenti a far vivere ai nostri partecipanti un’esperienza attiva e unica, mantenendo l’attenzione rivolta verso il potenziale del singolo individuo, con lo sviluppo di nuove competenze e anche il coinvolgimento e l’affiatamento del gruppo in formazione.

L’approccio metodologico si mantiene quindi pratico e concreto, composto da: esercitazioni, simulazioni, role-playing, case-study e business game.

Gli incontri formativi si svolgeranno con dirette online e saranno interattive, attraverso la condivisone di schermo, scambio di materiali didattici in tempo reale, messaggistica istantanea, giochi online, survey, aule virtuali e teamwork grazie al supporto di piattaforme e di strumenti come la webcam e microfoni.

L’opportunità di stare online ci permette anche di video registrate le lezioni che saranno disponibili successivamente ai nostri corsisti e che insieme alle slide e agli ebook costituiranno un ulteriore approfondimento in studio individuale.

Modalità di formazione interattiva: esercitazioni, simulazioni, role-playing e case-study. Si promuovono attivamente la comunicazione e il confronto continuo nel gruppo attraverso lo sviluppo di prove pratiche e prove di verifica dell’apprendimento.

Cassetta attrezzi: i partecipanti al corso riceveranno gli strumenti per operare in autonomia nella selezione (report domande tipo, alcune prove di gruppo, griglie di osservazione, ebook e slide)

Nello specifico, all’interno delle sessioni esperienziali si farà ampio uso di:

Materiale didattico multipercettivo.

Filmati e fotografie.

Role Playing.

Case History.

Esercitazioni e ice breaker.

Momenti di condivisione (di gruppo o one to one).

QUALITÀ E STRUMENTI UTILI

Materiale completo

Tutto il necessario utile a facilitare l’apprendimento: dispense e strumenti che diventeranno la cassetta degli attrezzi per il futuro professionista. Tutti i partecipanti usufruiscono di letture specifiche, strumenti ed e-book sempre aggiornati.

Career counseling

Consulenza sull’applicabilità immediata degli strumenti appresi nell’attività lavorativa.

Certificazione Qualità Iso 9001:2015

Aggiornamento continuo

Continuerai a ricevere aggiornamenti sulla tematica anche dopo la frequentazione del corso.

Scopri la promozione in corso

Sei interessato al Corso Corso in alta formazione in Diversity, Equity e Inclusion?

Chiamaci allo 06/45471749 o compila la seguente contact form!