Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Facilitatore Lego® Serious Play®

Data inizio: In programmazione

Formula: Infrasettimanale

Durata: 50 ore

Location: Via Paolo Paruta 20 (Roma)

Info: 06/45471749

Qualificazione Corso: Riconoscimento di qualità didattica Uni En Iso 9001:2015, certificazione QMS Cert.

CORSO A NUMERO CHIUSO

Richiedi subito informazioni!

OBIETTIVI

Lego® Serious Play®  è la metodologia per analizzare e affrontare problemi e sfide in tempo reale. Non è un corso di formazione qualsiasi.  Metodo scientifico basato su un’ampia ricerca che include business, sviluppo organizzativo, psicologia e apprendimento.
La metodologia LSP è una tecnica di facilitazione del pensiero, comunicazione e problem solving utile per le organizzazioni, i team e gli individui, è fondata su un’ampia ricerca che include business, sviluppo organizzativo, psicologia e apprendimento e si basa sul concetto di apprendimento diretto.

Lego® serious play (LSP) è un procedimento di facilitazione i cui risultati e l’impatto sono direttamente proporzionali alla qualità della facilitazione.

L’obiettivo del nostro programma LSP è lavorare con i team di lavoro intergruppo o di nuova costituzione, per sviluppare fiducia e cooperazione ma anche migliorare la capacità intuitiva e il decision making. Può essere utile per:

  1. trasferire ai partecipanti una metodologia per gestire situazioni nuove e sfidanti per rompere barriere razionali e credenze limitanti così da aprirsi a nuovi punti di vista e quindi nuove soluzioni.
  2. offrire strumenti per migliorare in sè e stimolare nei team di lavoro le capacità di essere promotori attivi di nuovi progetti;
  3. affrontare in modo positivo le esigenze di cambiamento e di integrazione;
  4. mettere in campo nuove modalità di pensare e agire;
  5. promuovere una leadership diffusa;

A CHI SI RIVOLGE

La facilitazione può essere rivolta:
– ai Team Interfunzionali aziendali, piuttosto che ai gruppi di nuova costituzione;
– ai Team Leader e ai Manager in sviluppo e a tutti coloro che devono sviluppare capacità decisionali e di problem solving e creatività.

PROGRAMMA

La metodologia Lego® Serious Play®. è una tecnica per Pensare, Comunicare e Risolvere problemi in gruppo, per mezzo dei mattoncini e degli elementi del Lego®; si basa sui principi della “conoscenza delle mani” e di “giocare con un obiettivo” (per questo si chiama serious)

La metodologia si presta allo sviluppo di diversi temi che riguardano le capacità e le attitudini trasversali delle singole persone e dei gruppi di lavoro.

Lo schema di riferimento è il seguente:

Formulare il problema: Viene presentata ai partecipanti una sfida, che non ha una soluzione ovvia né corretta. La formulazione della sfida deve essere chiara e coincisa per consentire ai partecipanti di connettersi.

Costruire: i partecipanti attribuiscono un significato a cosa hanno capito e cosa riescono ad immaginare. Fanno ciò costruendo un modello con i materiali Lego e sviluppando una storia che spieghi il significato del modello.

Condivisione: le diverse storie vengono narrate tra i diversi partecipanti.

Riflessione: per interiorizzare e fare propria la storia, occorre favorire la riflessione su cosa si è visto e sentito nel modello presentato. Perché il workshop LSP abbia successo è indispensabile che i partecipanti prendano dimestichezza con il procedimento Core.

METODOLOGIA

La tecnica si basa sul gioco che è un elemento centrale della nostra vita, essenziale nell’infanzia, spesso accantonato in età adulta e per fortuna talvolta ritrovato.

Giocare, che spesso significa, “fare o costruire qualcosa” è un facilitatore di apprendimento, accelera il processo e ne cristallizza il risultato, come ampiamente dimostrato dagli studi dello psicologo Jean Piaget e dal suo collega Seymour Papert.

Le mani “sanno ciò che noi non sappiamo di sapere”: collegate per il 70% – l’80% con le cellule cerebrali, rappresentano il luogo dove vengono spedite le conoscenze che non possono più essere trattenute dalla nostra memoria. In questo modo diventano un bacino inesauribile di riscoperta e creatività quando le lasciamo libere di agire.

Quindi, mettere insieme il gioco e l’utilizzo delle mani, facilita il rilascio della nostra creatività e permette l’accesso ad un sapere dimenticato.

Lego® Serious Play® nasce negli anni ’90 grazie all’iniziativa di Kjeld Kristiansen, nipote del fondatore della Lego®.

La metodologia di Lego® Serious Play® è nato come metodologia di problem solving strategico e oggi trova ampia applicazione anche nel campo delle Risorse Umane e viene portato avanti in diversi progetti di consulenza e formazione.

Quali sono i vantaggi di Lego® Serious Play®?

  • giocare con le mani libera la creatività e stimola il pensiero laterale
  • Tutti partecipano e Contribuiscono al meeting per mezzo della costruzione dei modelli individuali di Lego®in risposta alle sfide
  • la costruzione di modelli 3D e l’utilizzo di metafore rendono più semplice la comprensione e dunque la soluzione di temi complessi

Questo garantisce il raggiungimento dell’Obiettivo del corso e di un Risultato che è concretamente e tangibilmente condiviso da tutti i partecipanti in quanto costruito con le loro mani

QUALITÀ E STRUMENTI UTILI

Materiale completo

Tutto il necessario utile a facilitare l’apprendimento: dispense e strumenti che diventeranno la cassetta degli attrezzi per il futuro professionista. Tutti i partecipanti usufruiscono di letture specifiche, strumenti ed e-book sempre aggiornati.

Career counseling

Consulenza sull’applicabilità immediata degli strumenti appresi nell’attività lavorativa.

Certificazione Qualità Iso 9001:2015

Aggiornamento continuo

Continuerai a ricevere aggiornamenti sulla tematica anche dopo la frequentazione del corso.

Scopri la promozione in corso

Sei interessato al Corso in Lego Serious Play?

Chiamaci allo 06/45471749 o compila la seguente contact form!